Agrifood Living Lab

Un Living Lab per sistemi agroalimentari più innovativi e sostenibili

  1. Home

    /
  2. Agrifood Living Lab

La sostenibilità delle filiere agroalimentari è la condizione necessaria per migliorare la nutrizione a livello globale, preservare gli ecosistemi, sconfiggere la fame e promuovere la competitività delle aziende.

Al Santa Chiara Lab raccogliamo buone pratiche e sviluppiamo competenze per il settore agrifood, divulgando i nostri risultati per lo sviluppo di sistemi agroalimentari più innovativi e sostenibili.

Perché la sfida che abbiamo davanti per la sostenibilità del settore agroalimentare è fare in modo che l'innovazione tecnico-scientifica passi alle imprese agroalimentari attraverso nuovi meccanismi di relazione, collaborazione e partnership.

“Uno degli ambiti del Santa Chiara Lab è quello dei sistemi agroalimentari. Come è noto, il secondo degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile riguarda non solo lo sconfiggere la fame ma anche promuovere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione, incentivare le pratiche di agricoltura sostenibile utilizzate dalle imprese. Sono obiettivi molto importanti e noi al Santa Chiara Lab ci sentiamo particolarmente motivati a farli diventar azioni concrete. Ecco perché qui si lavora su diversi progetti che promuovono l'innovazione, il passaggio delle buone idee dai centri di ricerca alle imprese agroalimentari” Prof. Angelo Riccaboni, Presidente del Comitato d'indirizzo del Santa Chiara Lab