Imprese2030

Imprese2030

Lo strumento che supporta il settore agroalimentare nella transizione verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale

content.progetto

Agrifood Living Lab
  1. Home

    /
  2. progetti

    /
  3. Imprese2030

Lo strumento digitiale che supporta il settore agroalimentare nella transizione verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale

Imprese2030 è il tool di analisi e valutazione delle performance di sostenibilità usabile dalle aziende del settore agroalimentare che è stato sviluppato dal Santa Chiara Lab, Università di Siena.

Imprese2030 è un servizio digitale di autovalutazione che individua i punti di forza e di debolezza delle strategia aziendali di sostenibilità e fornisce un quadro olistico delle performance di sostenibilità utile a supportare le aziende nella definizione di nuove strategie, investimenti e attività.

Performance di sostenibilità: perché definirle e dargli valore?

La transizione del sistema alimentare è al centro delle agende delle più importanti organizzazioni internazionali e dei principali consessi di relazioni tra stati: Food System Summit 2021; tavoli G7 e G20 sui temi della sostenibilità dell’agroalimentare; strategie e iniziative europee: Farm to Fork, EU Code of Conduct on Responsible Food Business and Marketing Practices, Green Deal, Recovery Plan, etc.

Nei recenti anni è cresciuta la consapevolezza, a livello politico e sociale, in Europa e nel mondo, dell’importanza che il settore agroalimentare riveste nell’attuazione degli Accordi di Parigi sul clima e nel perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Le aziende sono attori chiave nella trasformazione del sistema alimentare, non solo per ridurre l’impatto sulle risorse naturali e sul clima e aumentare il benessere sociale, ma anche per promuovere diete più sane e sostenibili.

Il ruolo attivo di consumatori e investitori

I consumatori hanno un ruolo centrale nel processo di trasformazione sostenibile. Le loro scelte di acquisto, infatti, rivolte sempre più verso aspetti nutrizionali, ambientali e sociali, influenzano il mercato e stimolano un’offerta di prodotti in linea con regimi alimentari sani e sostenibili. Gli stessi investitori sono sempre più attenti alle performance ambientali e sociali delle aziende agroalimentari, consapevoli delle evoluzioni nelle abitudini dei consumatori e dei risparmiatori.

Le imprese e gli obiettivi di sostenibilità

Per rispondere alle sfide poste dal contesto della trasformazione sostenibile le imprese devono saper definire, comunicare e valorizzare obiettivi gestionali, modelli di business e attività operative coerenti con i principi dello sviluppo sostenibile. In questo senso le imprese non possono prescindere dalla valutazione delle proprie performance ambientali e sociali, così da essere consapevoli dei propri punti di forza e di debolezza.

Valutazione delle performance di sostenibilità: il primo passo da compiere

La complessità dei sistemi agroalimentari rende difficile la valutazione e l’autovalutazione delle performance di sostenibilità delle imprese del settore.

Per analizzare i diversi profili nei quali tali prestazioni si articolano, occorre quindi un approccio olistico. Per questo fine Imprese2030 fa riferimento al Four Pillar Framework, quadro di analisi sviluppato all’interno dell’iniziativa Fixing the Business of Food e frutto di un’intensa attività di ricerca da parte di prestigiose istituzioni di ricerca internazionali e di serrati confronti con esperti ed aziende di molti Paesi.