Ambiti
content.progetto
Vai al sito
P.O.I è una community alimentata direttamente da ricercatori, innovatori, imprenditori e stakeholders impegnati nello sviluppo di un settore agroalimentare più innovativo e sostenibile. L'Osservatorio Digitale è strutturato infatti per accogliere direttamente i contributi degli utenti, attraverso un sistema di engagement che permette ai ricercatori di inserire il loro progetto di ricerca ed innovazione ed alle aziende di pubblicare le loro best practices di innovazione sostenibile.
La sezione "Progetti" si alimenta del contributo di ricercatori che vogliono condividere il loro lavoro nei settori del Water Management, Farming System ed Agrifood Value Chain. Lo scopo dell'Osservatorio è in questo caso di raccogliere anzitutto i progetti finanziati dal programma PRIMA.
Alcuni di questi progetti di ricerca ed innovazione, vengono approfonditi nella sezione di approfondimento editoriale Seeds on Innovation, una rubrica dove si raccontano le storie di innovazione che sono alla base delle idee portate avanti.
L'Osservatorio è aperto anche al contributo di tutte quelle aziende che hanno adottato delle buone pratiche di innovazione sostenibile nel settore agroalimentare. Una Buona Pratica è un'innovazione che l’azienda ha introdotto nei suoi prodotti o in uno dei suoi prodotti, in un suo processo, tecnologico o organizzativo, o nelle relazioni con i suoi clienti, consumatori o interlocutori esterni, che rende l’azienda più sostenibile (dal punto di vista ambientale, economico o sociale), imprime un progresso rispetto a prassi già note e consolidate, contribuisce al successo economico e/o competitivo dell’azienda e potrebbe diventare un modello su più ampia scala.
Le sezioni editoriali della piattaforma, gestite direttamente dallo staff interno, propongono approfondimenti verticali come #AgrifoodXRipartire che dà spazio alle imprese che trovano nell'innovazione sostenibile la ragione della loro ripartenza nello scenario di attuale pandemia mondiale da Covid19 ed il contest #AgriFuture sulle buone pratiche di innovazione orientata alla sostenibilità delle aziende del settore agroalimentare.