Regole di candidatura

Regole di candidatura e iscrizioni

Alla Summer School sono ammessi:

  • dottorandi di ricerca

  • dottori di ricerca

  • ricercatori

  • amministratori e dirigenti pubblici

  • Dirigenti e dipendenti del settore privato

  • policy makers

Gli status elencati sopra dovranno evincersi chiaramente dal curriculum richiesto per la candidatura.

Criteri di valutazione

I candidati ammessi sono selezionati da una Commissione nominata da ASviS. La selezione si basa sulla valutazione dei curricula e degli elaborati in base ai seguenti criteri:

  • CV: verrà valutato in funzione delle competenze acquisite attraverso esperienze professionali o extracurriculari e all’applicabilità delle esperienze nel contesto lavorativo quotidiano
  • Elaborato: al candidato è richiesto di redigere un elaborato compreso tra 2000 e 3000 battute (spazi compresi) in cui esprimere come il proprio percorso professionale e/o di studi si sia relazionato con i temi degli SDGs; oltre al racconto del proprio vissuto, l’elaborato verrà valutato anche in base alla capacità di mettere in risalto sinergie e relazioni sistemiche tra i vari goal e all’utilizzo di metriche appropriate a supporto della propria tesi.

L’assenza di uno dei due elementi sopra descritti rende la candidatura non ammissibile.

Ammissioni e Scholarship

Saranno ammessi fino ad un massimo di 40 candidati

  1. Saranno disponibili 7 full scholarship, offerte dalla Fondazione ENEL, dedicate esclusivamente a dottorandi di ricerca, 7 full scholarship offerte da Leonardo e 26 partial scholarship.

Le full scholarship non prevedono il pagamento di alcun contributo e danno diritto a:

  • vitto e alloggio per l’intera durata della Summer School secondo quanto descritto nel programma

  • partecipazione alle attività didattiche della Scuola secondo il programma, incluse quelle previste in sedi esterne;

  • materiale didattico e attestato finale iscrizione alla lista degli Alumni della Scuola

Le partial scholarship prevedono il pagamento di una quota di € 850,00 e danno diritto a:

  • vitto e alloggio per l’intera durata della Summer School secondo quanto descritto nel programma

  • partecipazione alle attività didattiche della Scuola secondo il programma, incluse quelle previste in sedi esterne;

  • materiale didattico e attestato finale iscrizione alla lista degli Alumni della Scuola

Le regole per la partecipazione all’assegnazione delle scholarship sono le seguenti:

  1. Full Scholarships Enel Foundation: Potranno concorrere alle full scholarship offerte da Enel Foundation esclusivamente i dottorandi di ricerca (categoria a. nell’elenco sopra). A tal fine i candidati interessati dovranno caricare i propri elaborati anche sulla piattaforma Treccani https://fondazioneenel.treccaniscuola.it/ oltre che come allegati alla relativa procedura di candidatura, disponibile sul sito della Scuola. In assenza dell’ inserimento degli elaborati sia sulla piattaforma treccani che sul sito dedicato alla Scuola, la candidatura non potrà essere presa in considerazione

  1. Full Scholarship Leonardo: Potranno concorrere alla full scholarship offerta da Leonardo tutti gli appartenenti alle categorie sopra elencate ad eccezione del gruppo e. (dirigenti e dipendenti di aziende private). A tal fine i candidati dovranno seguire la relativa procedura di candidatura, disponibile sul sito della Scuola.

  1. Partial scholarships: Potranno concorrere alla partial scholarship, offerte grazie al contributo degli sponsor, i dottorandi di ricerca che non sono stati selezionati per le full scholarship Enel Foundation, i candidati che non sono stati selezionati per le full scholarship Leonardo e tutti gli appartenenti alle categorie sopra elencate. Il pagamento della quota entro il termine comunicato al candidato, è condizione necessaria per l’ammissione, pena scorrimento di graduatoria.

In caso di rinunce da parte dei candidati ammessi o di mancato pagamento della quota, verrà scorsa la graduatoria.