Agrifood Living Lab

/
  2. Notizie

/
  3. PNRR Agritech – Spoke9, tracciabilità dell’origine: presentazione dei primi 18 mesi di attività

generics.pub 2/16/2024

Data evento 2/20/2024

Nell’ambito del progetto PNRR Agritech, Centro Nazionale per lo sviluppo delle Nuove Tecnologie in Agricoltura, il 19 e 20 febbraio si svolgerà, a Roma, presso l’Università La Sapienza – Roma l’incontro di presentazione dei risultati dello Spoke 9 sulla tracciabilità dell’origine dei prodotti e delle produzioni. Il meeting riunisce il gruppo di lavoro del WP1 “Metodologie e strumenti innovativi per l’autenticità, qualità, sostenibilità e tracciabilità delle filiere agroalimentari" ed è finalizzato al confronto e al resoconto operativo dello stato avanzamento dei lavori e di risultati sinora raggiungi. A chiusura della due giorni, il pomeriggio del 20 febbraio (14-00-16.30) è previsto anche un momento di divulgazione esterna dei risultati e obiettivi del WP1 rivolto a tutti gli stakeholder, rappresentanti di aziende, associazioni e istituzioni interessate ai temi trattati.

Lo Spoke 9 “Misurazione, certificazione e valorizzazione della qualità, dell’origine, della tipicità, della sicurezza e della sostenibilità dei prodotti, dei processi, delle filiere e delle aziende agroalimentari” è uno dei nodi di ricerca nazionali afferente al hub centrale coordinato dall’Università Federico II di Napoli ed è guidato dal Santa Chiara Lab dell’Università di Siena sotto il coordinamento del professor Angelo Riccaboni.

Aperta dal professor Riccaboni e dai leaders del WP1 Claudia Zoani (Enea) e Simone Orlandini (Università di Firenze), la sessione pomeridiana del 20 febbraio descriverà lo stato dei lavori e il piano di attività per diversi gruppi di filiera: cereali (Massimo Reverberi); olivicola (Gabriella Tamasi); vitivinicola (Claudio Rossi); lattiero-casearia (Arianna Buccioni); pomodoro (Veronica Lattanzio); altre filiere (Roberto Consonne).

Per partecipare scrivere a cristiana.tozzi@unisi.it

Maggiori informazioni su Spoke9 - Agritech