Salute pubblica

Innovazione e formazione nelle scienze della vita per migliorare la salute pubblica

  1. Home

    /
  2. Salute pubblica

La crescente complessità degli scenari mondiali impone lo sviluppo e l'utilizzo di strumenti analitici e decisionali sempre più avanzati, soprattutto in settori vitali come la Global e Public Health.

Il Santa Chiara lab sostiene l’innovazione aperta e sostenibile applicata alle scienze della vita, per migliorare la salute pubblica a livello globale.

Perché in un mondo globalizzato occorre che le tecniche e i saperi in campo medico siano trasmessi e diffusi in modo capillare in ogni continente, insieme alle capacità decisionali e gestionali necessarie ai decisori pubblici in ambito sanitario.  

All’interno del Santa Chiara Lab , l’Institute For Global Health è il luogo dove si sviluppano progetti per la salute globale in collaborazione con partner internazionali. La vocazione del centro è soprattutto legata al controllo e prevenzione delle malattie infettive: in questo contesto la città di Siena e la sua Università hanno sempre svolto un ruolo di primo piano, richiamando studiosi e opinionisti da tutto il mondo. Le iniziative attualmente attive rientrano nell’ambito della formazione avanzata: master, corsi internazionali, summer school che coinvolgono anche enti sovranazionali come l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Fondazione Bill e Melinda Gates e diversi dipartimenti del nostro Ateneo.
Prof. Emanuele Montomoli - Direttore Scientifico e Responsabile Institute for Global Health