Agrifood Living Lab

/
  2. Notizie

/
  3. PNRR, Agritech: presentazione risultati dei primi 18 mesi di attività dello Spoke 9, guidato dal Santa Chiara Lab – Università di Siena

generics.pub 12/19/2023

Data evento 12/19/2023

Nell’ambito del progetto PNRR Agritech, Centro Nazionale per lo sviluppo delle Nuove Tecnologie in Agricoltura, si svolge oggi, 19 dicembre 2023, a Roma, presso la Sala Cavour (via Cavour 50A), il meeting di presentazione dei risultati dello Spoke 9Misurazione, certificazione e valorizzazione della qualità, dell’origine, della tipicità, della sicurezza e della sostenibilità dei prodotti, dei processi, delle filiere e delle aziende agroalimentari” a 18 mesi dall’avvio del progetto.

Lo Spoke 9, uno dei nodi di ricerca afferente al hub nazionale coordinato dall’Università Federico II di Napoli, è guidato dal Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, sotto il coordinamento del professor Angelo Riccaboni.

All’incontro sono attesi circa 140 partecipanti tra ricercatori e imprese dello Spoke 9, rappresentanti di aziende, associazioni e istituzioni interessate ai temi trattati.

Aperto dal professor Danilo Ercolini, Direttore Scientifico Comitato coordinamento Spoke, dal professor Angelo Riccaboni, coordinatore dello Spoke 9, dal professor Marco Pacini, Program Research Manager Fondazione Agritech, e da Cristiana Tozzi, project manager, la sessione mattutina del meeting fa il punto sullo stato dei lavori e sui prossimi obiettivi e affronta quattro tematiche. La prima, “tracciabilità sperimentale e documentale delle produzioni agroalimentari” vede gli interventi di Claudia Zoani (Enea) e Simone Orlandini (Università di Firenze) leaders del wp 1; la seconda, “misurazioni delle performance di sostenibilità delle imprese agroalimentari” fa un focus su “indicatori e metriche” con Angelo Mariano (Enea) e Simone Bastianoni (Università di Siena), su “Framework di misurazione” con Angelo Riccaboni leader wp2, su “Nuovi modelli di business” con Elena Casprini (Università di Siena) e Cinzia Montemurro (Università di Bari); la terza sessione è dedicata alla “costruzione del database dei sistemi agroalimentari nazionali e locali” e sarà a cura di Francesca Gagliardi (Università di Siena). Infine, la quarta tematica riguarderà la presentazione della piattaforma digitale di supporto con gli interventi di Stefano Chessa (Università di Pisa) e Marco Gori (Università di Siena) leaders wp 5.

L’evento, oltre a presentare i risultati sinora raggiunti, intende stimolare e coinvolgere le imprese interessate al progetto: per ciascuna delle quattro aree tematiche è previsto uno spazio per domande e confronti con ricercatori e imprese.

La sessione pomeridiana è dedicata alla riunioni interne dei Wp con restituzione dei lavori.

Lo Spoke 9 vede affiliati 13 soggetti tra università, enti di ricerca e imprese: CNR, Università di Bari, Università di Siena, Università di Torino, ENEA, Università di Firenze, Università di Pisa, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Università la Sapienza, Antares Vision, CAS, CNH, Engineering.

Maggiori informazioni su Spoke9 - Agritech