Il Santa Chiara Lab è il Centro dell'Università di Siena per le attività di Innovazione Interdisciplinare.

2. Chi siamo

Il Santa Chiara Lab è stato fin dalla sua nascita un centro vocato al contatto e all’ibridazione tra saperi diversi, un facilitatore di rapporti tra mondo delle imprese e mondo accademico, un luogo di formazione trasversale, accoglienza e condivisione.

I nostri ambienti occupano un complesso storico di 3000 mq nel centro storico della città di Siena, predisposto ad ospitare progetti interdisciplinari, laboratori innovativi e convegni. Qui, ogni giorno, promuoviamo l’innovazione, gestiamo progetti e attività, formiamo, progettiamo e costruiamo, ma soprattutto condividiamo idee

La nostra mission di innovazione interdisciplinare segue un’evoluzione continua, per adattarsi ai grandi cambiamenti affrontati dalle società contemporanee. Al Santa Chiara Lab:

• Sviluppiamo progetti innovativi su ambiti interdisciplinari aperti a tutte le competenze dell'Ateneo;
  • Connettiamo aziende e università, promuovendo pratiche di co-innovazione aperta;
  • Ospitiamo laboratori di human technologies e scienze sociali;
  • Facilitiamo la transizione verso lo sviluppo sostenibile;
  • Proponiamo un'ampia offerta formativa sulle competenze trasversali dedicata a studenti, docenti, ricercatori e cittadinanza;
  • Accogliamo convegni, seminari ed eventi di edutainment rivolti a studenti, imprese e cittadini.

Progettiamo soluzioni condivise per una trasformazione sostenibile.

I nostri progetti strategici uniscono le scienze umane, sociali e della vita con le nuove tecnologie digitali, per guidare la società attraverso una trasformazione sostenibile. Lo facciamo con passione e competenza ma, soprattutto, lo facciamo insieme.  Al Santa Chiara Lab esploriamo i temi centrali del nostro tempo: sostenibilità, filiere agroalimentari, tecnologie digitali, salute pubblica, crescita professionale.