Agrifood Living Lab

/
  2. Notizie

/
  3. Future4PRIMA: a Bruxelles l’evento che celebra la prosecuzione di PRIMA e dà avvio al progetto per rafforzare il Programma e la cooperazione in ricerca e innovazione nel Mediterraneo

generics.pub 1/24/2024

Data evento 1/25/2024

Il 25 gennaio,Bruxelles, si svolgerà un evento di celebrazione dei risultati ottenuti da PRIMA e la positiva conclusione dei negoziati di prosecuzione dell’iniziativa per il triennio 2025-2027. Il recente accordo raggiunto dalla Commissione, dal Consiglio e dal Parlamento europei consentirà al Partenariato di continuare nel lavoro di promozione della ricerca e innovazione nel Mediterraneo per sistemi agroalimentari sostenibili, confermando il ruolo strategico del Programma PRIMA quale strumento di cooperazione e diplomazia scientifica tra l’UE, il Nord Africa e il Medio Oriente.

Organizzato dalla Fondazione PRIMA, l’evento costituisce anche occasione di avvio delle attività di FUTURE4PRIMA, progetto finanziato con i bandi 2023 WIDE European Research Area (ERA) di Horizon Europe, che mira a preparare un partenariato rinnovato (con nuovi Paesi in aggiunta agli attuali 19) e una nuova agenda strategica volta a rafforzare il Programma e la cooperazione in ricerca e innovazione nel Mediterraneo.

Al progetto, guidato dalla Fondazione PRIMA sotto il coordinamento della dott.ssa Antonella Autino, collaborano il Ministero dell'Università e della Ricerca e il Santa Chiara Lab – Università di Siena, con il supporto di UN SDSN MediterraneanSegretariato Italiano di PRIMA, assieme ad altri partner provenienti da tutto il Mediterraneo, di cui 14 tra ministeri e centri di ricerca nazionali, per un valore complessivo di oltre 2 milioni di euro.

L’evento, aperto dal prof. Angelo Riccaboni, Presidente della Fondazione PRIMA e del Santa Chiara Lab – Università di Siena assieme ad un rappresentante di Unione per il Mediterraneo, vede alternarsi gli interventi di alti esponenti della Commissione, tra cui la Direttrice alla Cooperazione Internazionale DG RTD Maria Cristina Russo, del Parlamento tra cui l'On Paolo Borchia Rapporteur del Dossier PRIMA, del Consiglio Europeo, della presidenza del consiglio belga, del rappresentante marocchino e degli ambasciatori di Giordania ed Egitto, del Consiglio Europeo e degli ambasciatori di Giordania ed Egitto.

L’evento si svolge a Bruxelles presso CSIC Offices, Rue du Trône, 62, 1050.

Scarica il programma