Web Philology | Soft skills

PROSSIMA LEZIONE 12 DICEMBRE h 14 – 17

➡️ Iscriviti!

Date le proprie finalità, volte all’acquisizione e alla promozione di competenze trasversali (soft skills) e digitali (digital skills) per favorire l’occupabilità degli studenti e promuovere l’innovazione e la formazione multidisciplinare, sono state programmate, presso il Santa Chiara Lab, una serie di attività didattiche per studenti e docenti.

Partirà ad ottobre il ciclo “Web philology – Capire la trasmissione dei testi online per essere cittadini consapevoli”, che sarà strutturata in giornate formative dedicate agli studenti dell’Università di Siena, che si terranno al Santa Chiara Lab in lingua italiana.

Obiettivi del corso
Accrescere la consapevolezza dei meccanismi di trasmissione della conoscenza sul web, anche per aumentare la capacità di valutare l’attendibilitàdelle informazioni; fornire gli strumenti per individuare le forme di manipolazionedei testi sul web e come esseinfluiscono sulla formazione di una coscienza critica su argomenti diversi.
Metodologie di apprendimento
Lezioni frontali al termine delle qualiseguono dibattiti con gli studentie eventuali approfondimenti su casi esemplificativi.
Verifica dei risultati
Esercitazioni intermedie e test finale con domande a scelta multipla
Numero max studenti
Obbligo di frequenza

Ecco il calendario:

3 OTTOBRE h 14 – 16.30
Introduzione alla web philology
8 OTTOBRE h 14 – 16.30
Internet come “tradizione in movimento”
9 OTTOBRE h 14 – 16.30
Aspetti filologici di Wikipedia e Wikisource
17 OTTOBRE h 14 – 17
Esercitazione intermedia: Internet come strumento di studio
5 NOVEMBRE h 9 – 11.30
La verità in questione: la proliferazione dei fake texts
12 NOVEMBRE h 14 – 16.30
Fake news: analisi di alcuni casi-studio
19 NOVEMBRE h 14 – 16.30
Buone pratiche: il fact checking
26 NOVEMBRE h 14 – 17
Esercitazione: la verifica delle fonti
12 DICEMBRE h 14 – 17
Conclusioni e verifica finale
Al ciclo di incontri potranno partecipare al massimo 30 studenti con una lista di attesa di 10.

1. PRIMA: richiesta preventiva al Comitato per la Didattica di riconoscimento CFU per la specifica attività dell’Offerta Santa Chiara Lab a cui si intende partecipare;
2. DURANTE: (in caso di risposta favorevole del Comitato) partecipazione alle attività;
3. DOPO: presentazione al Comitato degli attestati di partecipazione e della relazione finale per il definitivo

N.B. Se si è impossibilitati a partecipare ad una lezione, è necessario inviare, almeno 3 giorni prima, una mail a santachiaralab@unisi.it segnalando l’assenza.

N.B. È caldamente consigliata la iscrizione con la mail istituzionale d’Ateneo.

N.B. Le lezioni sono obbligatorie. Chi non partecipa ad almeno l’80% è escluso automaticamente dagli altri corsi di “Soft skills”.