Alimentazione, mercato e qualità | Soft skills

LA SECONDALEZIONE SARÀ RECUPERATA IL 21.11

Date le proprie finalità, volte all’acquisizione e alla promozione di competenze trasversali (soft skills) e digitali (digital skills) per favorire l’occupabilità degli studenti e promuovere l’innovazione e la formazione multidisciplinare, sono state programmate, presso il Santa Chiara Lab, una serie di attività didattiche per studenti e docenti.

Partirà ad ottobre il ciclo “Alimentazione, mercato e qualità: le politiche agroalimentari europee e internazionali”, che sarà strutturata in giornate formative dedicate agli studenti dell’Università di Siena, che si terranno al Santa Chiara Lab in lingua italiana.

Qualità, sicurezza e produzione sostenibile: l’agricoltura biologica
L’incontro ha ad oggetto il nuovo regolamento europeo sull’agricoltura biologica, con riguardo, da un lato alla tutela del consumatore e alle indicazioni in etichetta, e, dall’altro, al ruolo dell’agricoltura biologica nel quadro dello sviluppo sostenibile e delle politiche europee sulla sinergia tra produzione agricola, tutela ambientale e cambiamenti climatici.
Origine dei prodotti agroalimentari tra tutela del consumatore e codice doganale
Il seminario ruota intorno alla decodificazione dell’origine degli alimenti, tenuto conto della differenza tra origine e provenienza della produzione agroalimentare e alla luce delle indicazioni contenute nel codice doganale europeo.
Numero max studenti
Obbligo di frequenza

Ecco il calendario:

30 OTTOBRE h 9 – 14 | Presidio Mattioli
21 NOVEMBRE h 9 – 14 | Auditorium Santa Chiara Lab
Qualità, sicurezza e produzione sostenibile: l’agricoltura biologica
Al ciclo di incontri potranno partecipare al massimo 50 studenti con una lista di attesa di 10.

1. PRIMA: richiesta preventiva al Comitato per la Didattica di riconoscimento CFU per la specifica attività dell’Offerta Santa Chiara Lab a cui si intende partecipare;
2. DURANTE: (in caso di risposta favorevole del Comitato) partecipazione alle attività;
3. DOPO: presentazione al Comitato degli attestati di partecipazione e della relazione finale per il definitivo

N.B. Se si è impossibilitati a partecipare ad una lezione, è necessario inviare, almeno 3 giorni prima, una mail a santachiaralab@unisi.it segnalando l’assenza.

N.B. È caldamente consigliata la iscrizione con la mail istituzionale d’Ateneo.

N.B. Le lezioni sono obbligatorie. Chi non partecipa è escluso automaticamente dagli altri corsi di “Soft skills”.