• Questo evento è passato.

PROIEZIONE di “DEUX ÉGARÉS SONT MORTS”

20 ottobre @ 18:00 - 19:30

PROIEZIONE di
“DEUX ÉGARÉS SONT MORTS” [DUE DISGRAZIATI SONO MORTI],
un corto-metraggio di Tommaso Usberti.
Presentazione di Andrea Landolfi e Giacomo Magrini, dipartimento di filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università degli Studi di Siena.

+++

DEUX ÉGARÉS SONT MORTS
[DUE DISGRAZIATI SONO MORTI]
Italia / Francia, Colore, 27’
di Tommaso Usberti
con Piero Usberti, Luàna Bajrami, Massimiliano Balduzzi, Maurizio Campani, Claudio Casadio, Elisabetta Dini, Andrea Traversi, Mario Maiorano

In un paesaggio selvaggio Vera e Matteo vivono il loro primo appuntamento d’amore.
Il padre della figlia li sorprende e aggredisce il ragazzo. Al termine di una lotta feroce Matteo abbatte l’uomo. Vera chiede al ragazzo di portarla a ballare.
Matteo, sconvolto, fugge via.

Tommaso Usberti è nato a Firenze e ha vissuto in Italia, fra Toscana e Lombardia, fino all’età di 23 anni. Sviluppa durante l’adolescenza una passione per il cinema.  A partire dalla fine del liceo realizza dei cortometraggi da autodidatta, frequentando allo stesso tempo la facoltà di lingue e letterature straniere all’università di Siena. Entra nella scuola di cinema “La Fémis” a Parigi nel 2013, nella classe di regia, e passa il diploma nel 2017.

Deux Égarés sont morts è il film di fine studi di Tommaso Usberti, realizzato durante il quarto anno alla scuola di cinema La Fémis.
E’ stato girato nelle campagne attorno a Siena, con un équipe mista, composta da studenti della Fémis e da alcuni tecnici italiani.

Data:
20 ottobre