Events

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Aspettando il Career Day

10 ottobre @ 10:00 - 17:00

“Aspettando il Career Day” mixa attività di coaching con simulazioni di colloqui conoscitivi, che caratterizzano il momento di incontro con le aziende ad una qualsiasi fiera del lavoro.
I promotori hanno scelto quest’anno di proporre l’evento di coaching due settimane prima rispetto al Career Day. Si ritiene infatti che possa essere importante lasciar sedimentare le informazioni, ovvero dare tempo ai ragazzi di fare una sintesi personale delle nozioni acquisite e degli input ricevuti.

Coaching

La sessione iniziale di coaching è volta a diffondere conoscenza relativa agli strumenti principali utili ad
affrontare un percorso di selezione.
La finalità immediata è quella di aiutare i ragazzi a prepararsi al meglio al Career Day, l’incontro con le
aziende caratterizzato da colloqui veloci e dalla consegna del cv.
L’obiettivo primario è sempre quello di fornire un approfondimento utile sul lungo periodo, andando a indagare i principali temi inerenti il percorso di inserimento nel mondo del lavoro.
Gli argomenti principali della sessione di coaching:

1. Definire l’obiettivo professionale e creazione di un piano di carriera
2. Dal curriculum vitae al colloquio
3. Social network e web 2.0
4. Le dinamiche della selezione

Meet the company:

La seconda parte prevede una sessione di simulazione: verranno infatti simulati quei brevi colloqui che caratterizzano l’incontro con il recruiter allo stand. I ragazzi dovranno arrivare avendo selezionato, tra le realtà partecipanti, un’azienda che vedono in linea con il loro percorso e per la quale vorrebbero lavorare, andando a selezionare il loro personale “best employer”.
Dovranno preparare anche una micro presentazione, quello che vorrebbero passasse di loro e che ritengono determinante per essere selezionati da quella azienda, fermo restando che il colloquio durerà un massimo di 3 minuti.
Al termine, il docente restituirà il feedback coinvolgendo tutti i partecipanti.
Questa fase è determinante per aiutare i ragazzi a mettere in pratica da subito le nozioni appena acquisite sul self branding e ragionare con il docente su come farle proprie.

2. Dettagli operativi:

Programma:

10.00: Introduzione e Coaching
13.00: Pausa
14.00: Meet the company
17:00: Chiusura dei lavori

Comunicazione:

Al momento dell’iscrizione all’evento “Aspettando il Career Day”, i ragazzi dovranno indicare se sono interessati a fare anche la simulazione. Se sì, dovranno indicare un’azienda di loro interesse, partecipante al Career Day di ateneo, sulla quale prepararsi. Dovranno inoltre inviare anche il cv. Requisito fondamentale per essere selezionati per il Meet the company è la presenza all’intera giornata, dalla sessione di coaching al termine dei lavori, perché la restituzione del feedback e il confronto con i colleghi in aula è parte fondamentale tanto quanto la sessione introduttiva di coaching.

La Sessione di Coaching sarà aperta a tutti mentre il Meet the company, nonostante sia una sessione aperta a tutti come “auditore”, prevedrà un massimo di 30 simulazioni.
Nella restituzione del feedback nel Meet the company verranno dati consigli anche sul cv, stimolando il
coinvolgimento della platea sui singoli casi. L’intervento non può essere sostitutivo del cv check.

Dettagli

Data:
10 ottobre
Ora:
10:00 - 17:00
Categorie Evento:
, ,