Un webinar per scoprire i Living Lab di Metrofood-IT

Evento

Agroalimentare
  1. Home

    /
  2. Notizie

    /
  3. Un webinar per scoprire i Living Lab di Metrofood-IT

generics.pub 12/2/2024

Data evento 12/5/2024

Il 5 dicembre prossimo si terrà, dalle ore 10 alle 11, l'evento online dal titolo “I Living Lab di Metrofood-IT: Laboratori, idee e innovazione per la co-creazione e la ricerca nel settore agroalimentare”, nel quale verranno presentati i Living Lab del Santa Chiara Lab dell'Università di Siena e di ENEA

Registrati qui: https://forms.gle/Hfo82SMbVY2VHPXX6
Partecipa qui: meet.google.com/hbe-bqrf-uaf

Programma

  • Ore 10 Apertura 
  • 10.05 - Saluti istituzionali
  • 10.10 Presentazione Metrofood – Claudia Zoani (ENEA)
  • 10.20 Presentazione dei LL – Valerio Miceli (ENEA) , Simone Cresti (UNISI)
  • 10.40 Discussione e co-creazione: questionario tramite piattaforma
  • 11.00 Conclusioni

Dopo una breve presentazione del progetto Metrofood-IT e dei due Living Lab che lo stesso progetto sta sviluppando, si terrà una discussione sui laboratori, sulle strumentazioni e sulle potenzialità di innovazione dei Living Lab per il settore agroalimentare.

Contesto

 Il WP7 di Metrofood-IT ha l’obiettivo di creare il “Open Innovation Hub” che coinvolge la società in un approccio di co-creazione attraverso Living Lab (LL) e altre iniziative.

In particolare, il WP7 ha i seguenti obiettivi specifici: 

  • Creare e gestire la rete dei METROFOOD-IT Living Lab (LL) per la co-progettazione, l'esperienza e la valutazione di nuove soluzioni a supporto dei sistemi agroalimentari; 
  • organizzare e implementare le attività di discussione e dimostrazione multi-attore e il funzionamento ottimale dei LL; 
  • definire, pianificare e preparare un set dettagliato di LL e un piano di attività, il loro monitoraggio e la loro valutazione in base a KPI predefiniti; 
  • definire una tabella di marcia per la sostenibilità a lungo termine di LL per supportare iniziative e progetti pilota su larga scala che coinvolgono piattaforme RI, accademia, industria e consumatori attraverso un processo di co-innovazione.

In seguito alla installazione e al collaudo delle strumentazioni acquistate grazie al progetto è previsto dalle attività del WP7 di promuovere eventi dimostrativi del Living Lab. A tal fine saranno applicate modalità di interazione ibride, in loco e online, che comprendono: i) spazi e locali per discussioni di gruppo ed eventi di matchmaking per mettere in contatto gli innovatori con gli stakeholder della supply chain, nonché per dimostrare e mostrare in modo pratico le soluzioni innovative in un ambiente operativo; ii) strumenti virtuali integrati in una piattaforma elettronica per discussioni aperte e coinvolgimento sociale online. 

Queste attività si svolgeranno in tre sessioni principali:

  1. una prima sessione di discussione, volta a identificare specificamente soluzioni basate sulla domanda (A7.2); 
  2. una sessione di dimostrazione (A7.3, A7.4); 
  3. una sessione finale di discussione con valutazione e condivisione di potenziali strategie di sfruttamento e sostenibilità (A7.2).
     

Le sessioni di discussione (1 e 3) riguarderanno la consultazione aperta implementata tramite sondaggi/interviste/workshop con tutti gli attori del sistema agroalimentare, tra cui aziende alimentari, consumatori, agenzie di ispezione e controllo alimentare, autorità locali e decisori politici, investitori e imprenditori e verrà implementata una piattaforma elettronica per archiviare dati e informazioni (A7.5). 
La sessione di dimostrazione vedrà il coinvolgimento diretto degli stakeholder nei locali del Living Lab (A7.1) al fine di mostrare i laboratori, gli strumenti, i possibili impieghi anche a favore delle aziende.