Ambiti
Evento
generics.pub 5/26/2023
Data evento 5/27/2023
L’iniziativa, parte del cartellone di appuntamenti della tappa partenopea (dal 24 al 27 maggio), è interamente dedicata al Centro Nazionale Agritech, il progetto PNRR per lo sviluppo di nuove tecnologie nel settore agrifood, e ai suoi nove spoke distribuiti sul territorio nazionale sotto il coordinamento del hub dell’Università Federico II di Napoli.
L’evento rappresenta una tappa importante nel percorso di avvicinamento al vertice ONU sui sistemi alimentari (in programma a Roma il 24-26 luglio 2023), il summit internazionale sui seguiti del Vertice sui Sistemi Alimentari, tenutosi a New York nel 2021, e il cui pre-Vertice si era tenuto a Roma nell’estate del 2021.
Il prof. Angelo Riccaboni, in qualità di coordinatore dello Spoke 9, ne illustrerà obiettivi e finalità e presenterà il lavoro svolto dal team di ricerca, guidato dal Santa Chiara Lab – Università di Siena.
Lo Spoke 9 gestisce un budget di 40 mln€ (di cui 11,7 mln€ sono attribuiti all’Università di Siena) e vede affiliati 13 soggetti tra università, enti di ricerca e imprese che stanno lavorando per individuare nuove soluzioni capaci di misurare in maniera più rigorosa la sostenibilità e l’origine delle produzioni agroalimentari.
L’evento si svolge presso l’aula magna del campus di San Giovanni a Teduccio, Napoli dalle 10 alle 12.30 e si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e del Rettore dell’Università Federico II, Matteo Lorito.
La prima sessione dei lavori prevede gli interventi di Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Anna Maria Bernini (in video collegamento), Ministro dell’Università e della Ricerca, Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare. Interverranno inoltre: Danilo Ercolini, Direttore Scientifico Fondazione Agritech, Ettore Prandini Presidente Coldiretti, Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura, Federico Vecchioni, Amministratore Delegato Bonifiche Ferraresi SpA, Martina Mazzon, Ricercatrice Agritech.
La seconda sessione è dedicata ad approfondire il lavoro del Centro Nazionale Agritech e i contributi all’avanzamento delle conoscenze nel settore da parte di ciascuno dei nove Spoke tematici. L’evento è moderato dalla giornalista Angela Rafanelli, conduttrice di Linea Verde.
Lo Spoke 9 è guidato dal Santa Chiara Lab Università degli Studi di Siena sotto il coordinamento del prof. Angelo Riccaboni. Per approfondire: https://santachiaralab.unisi.it/agroalimentare/progetto/agritech-spoke-9