Ambiti
Articolo
generics.pub 11/19/2025
Si è svolto il 17 novembre 2025 il primo incontro in presenza del percorso *“Misurazione e rendicontazione della sostenibilità delle imprese agricole: il progetto Cia–Santa Chiara Lab”, presso l’Auditorium Avolio di Roma, sede nazionale Cia-Agricoltori Italiani.
Si tratta di un momento importante del programma formativo avviato da CIA-Agricoltori Italiani e Santa Chiara Lab – Università di Siena, rivolto alla imprese agricole affiliate.
Un percorso nato per accompagnare le aziende agricole
Il progetto punta a fornire alle imprese strumenti concreti per misurare e rendicontare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica, sempre più richiesta da consumatori, normativa, sistema finanziario, grande distribuzione e leader di filiera.
Nel corso dell’incontro è stato evidenziato come la sostenibilità sia fonte di opportunità per le imprese agricole e l’attenzione fornita dalle banche all’adozione di soluzioni organizzative e tecnologiche che promuovano la sostenibilità ambientale e sociale.
Consegna degli attestati ai referenti territoriali CIA
Durante l’evento sono stati consegnati gli attestati ai referenti territoriali che hanno completato il percorso di formazione digitale, svolto tra il 20 ottobre e il 14 novembre. Questo gruppo costituirà la futura rete degli esperti CIA sulla misurazione e rendicontazione della sostenibilità, chiamata a supportare le imprese attraverso un servizio consulenziale innovativo.
I prossimi appuntamenti digitali per le imprese
Dopo l’incontro in presenza, il percorso formativo prosegue online con un ciclo di incontri dedicati a:
🌿 L’evento del 17 novembre ha confermato l’importanza di accompagnare le imprese agricole verso modelli sempre più sostenibili, trasparenti e riconosciuti, capaci di generare valore per tutto il sistema agroalimentare.
