Merenda nell’oliveta 2023: Santa Chiara Lab promuove le buone pratiche di produzione sostenibile dell’oro verde

Evento

Sostenibilità
Agroalimentare
  1. Home

    /
  2. Notizie

    /
  3. Merenda nell’oliveta 2023: Santa Chiara Lab promuove le buone pratiche di produzione sostenibile dell’oro verde

generics.pub 5/4/2023

Data evento 5/4/2023

Sabato 13 Maggio 2023 torna a Siena l’iniziativa Merenda nell’oliveta, organizzata dal Comune di Siena in collaborazione con l’Associazione nazionale Città dell’Olio.

In questa terza edizione, il Santa Chiara Lab - Università di Siena sarà in prima linea nella sensibilizzazione alla sostenibilità illustrando le buone pratiche per una produzione agrifood amica dell’ambiente capace di coniugare innovazioni tecnologiche e tradizione, a vantaggio di efficienza e competitività sul mercato. Sullo stesso tema interverranno i rappresentanti dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena. Nel corso della presentazione, che avrà luogo presso il Siena Italian Experience Hub (via di Città 25) alle ore 17:00, la dott.ssa Cristiana Tozzi, project manager del Santa Chiara Lab, esporrà alla cittadinanza alcune iniziative in corso come Siena Food Lab, il progetto di trasferimento tecnologico, promosso insieme alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che ha accompagnato 60 aziende del territorio senese (cerealicole, olivicole, vitivinicole) nel percorso di adozione di innovazioni tecnologiche basate sull'agricoltura di precisione.

L’evento prenderà il via alle 14:00 con una passeggiata guidata nel centro storico, a seguire si farà tappa alla Pinacoteca Nazionale per esplorare la figura dell’olivo e i suoi frutti in ambito artistico. Non mancherà la caratteristica degustazione di olii extravergini senesi con la partecipazione di un’esperta del settore che chiuderà l’iniziativa.

Informazioni: https://www.sienacomunica.it/la-merenda-nelloliveta-loro-verde-dallantichita-ai-giorni-nostri/