Ambiti
Evento
generics.pub 1/17/2024
Data evento 1/18/2024
Il prof Angelo Riccaboni sarà ospite domani, 18 gennaio (ore 19:00), al digital talk sul tema “Il Vino italiano fra green e greenwashing”, quarto appuntamento di “Aspettando Wine&Siena” il ciclo di interviste e racconti sul mondo del vino e dell’imprenditoria vitivinicola del territorio e nazionale. Organizzato da Confcommercio Siena è un format tv che prevede incontri con produttori, presidenti e direttori dei principali Consorzi toscani, giornalisti, enologi ed esperti del settore, in preparazione al “Wine and Siena”, nona edizione della kermesse sull’eccellenza della viticoltura italiana, in programma al Santa Maria della Scala dal 27 al 29 gennaio 2024.
Il prof. Riccaboni interverrà sui temi della tracciabilità, misurazione, certificazione e valorizzazione della qualità e dell’origine delle produzioni enogastronomiche in riferimento alle attività di ricerca che il Santa Chiara Lab – Università di Siena sta svolgendo come Spoke 9 di Agritech, il progetto PNRR per lo sviluppo delle nuove tecnologie in agricoltura. Il centro dell’ateneo senese coordina lo Spoke dedicato alla misurazione, certificazione e valorizzazione della qualità, dell’origine, della tipicità, della sicurezza e della sostenibilità dei prodotti, dei processi, delle filiere e delle aziende agroalimentari. In qualità di Presidente della Fondazione PRIMA e del Santa Chiara Lab - Università di Siena, Riccaboni affronterà le tematiche inerenti la sostenibilità del settore vitivinicolo e del territorio anche in ottica mediterranea evidenziando come la sostenibilità sia non solo giusta ma anche vantaggiosa e redditiva per le imprese e come sicurezza alimentare, qualità e tutela delle filiere agrifood siano obiettivi e sfide comuni che richiedono cooperazione e impegno congiunto di tutti paesi coinvolti per garantire un futuro prospero e sostenibile della regione.
Con il professore parteciperanno Paolo Delprato, Responsabile Prodotti Imprese, Finanza Agevolata, Agrifood e OdG (Organismi di Garanzia) di Banca Mps e Nicola Berti, enologo emergente consulente per numerose aziende vitivinicole italiane.
Il Digital Talk sarà trasmesso sui canali Facebook di Confcommercio Siena, The WineHunter, Espansione, Ewine, Tvedo web tv.
Per approfondire: