Ambiti
Articolo
generics.pub 2/24/2023
Il bando per partecipare alle selezioni prevede 40 posti disponibili riservati a laureati triennali e magistrali in vari ambiti disciplinari (https://www.agritechacademy.unina.it/)
È possibile presentare le candidature fino al 13 marzo 2023.
Il corso, in lingua italiana, avrà una durata di 7 mesi, l’impegno previsto è di 360 ore di cui 240 ore di lezioni frontali e 120 ore presso aziende coinvolte nell’Agritech Academy.
Agritech Academy è destinata a formare elevate professionalità per l’attuazione del potenziale rivoluzionario connesso alla trasformazione tecnologica e digitale del settore primario agricolo, in una ottica di sostenibilità ambientale, offrendo alle aziende competenze tecniche, gestionali e di consulenza.
L’obiettivo è formare tecnici specializzati di alto profilo in grado di comprendere, governare e agevolare la trasformazione tecnologica e digitale del settore primario agricolo, in una ottica di promozione della sostenibilità ambientale.
Il percorso è caratterizzato da una forte integrazione tra formazione in presenza e didattica esperienziale, oltre ad interventi seminariali e testimonianze dal mondo delle imprese.
La formazione avverrà in due fasi:
Le lezioni saranno tenute da docenti provenienti da Atenei di tutta Italia oltre che da tecnici e manager delle imprese di punta del settore delle tecnologie avanzate applicate all’agricoltura. Le principali aree tematiche saranno monitoraggio remoto mediante sensori su piattaforme satellitari e droni, macchine agricole per l’agricoltura di precisione, tecnologie per la gestione delle colture in pieno campo, tecnologie per l’irrigazione e la fertirrigazione, tecnologie per le colture protette e trasformazione digitale dell’impresa agricola.
Per partecipare al bando: https://www.agritechacademy.unina.it/