LabVR

  1. Home

    /
  2. LabVR

La trasformazione delle nostre società passa anche per l’uso consapevole di tecnologie digitali sostenibili, ovvero progettate non per creare bisogni, ma per risolvere problemi e offrire opportunità.

I laboratori del Santa Chiara Lab sono moderne botteghe di innovazione dove le soluzioni tecnologiche sono progettate mettendo le persone al centro.

Perché la tecnologia che sviluppiamo nasce dalla collaborazione tra competenze e saperi diversi; maker, sviluppatori e designer che fanno ricerca, progettano e realizzano soluzioni tecnologiche human centered.

 

Quando si dice Laboratorio, pensiamo quasi subito a tecnologia, macchinari e camici. Il LabVr è certamente un luogo di tecnologia, ma non solo. La nostra Cave VR e tutti gli strumenti utili alle simulazioni virtuali sono solo l'hardware che ci permette di fare ricerca e produrre servizi in realtà virtuale. Ma il LabVr è soprattutto un gruppo di giovani ingegneri, designer, psicologici e scienziati sociali che collaborano in modo interdisciplinare per indagare il comportamento umano attraverso la realtà virtuale. Il LabVR può vivere solo dentro un modello di innovazione aperta in cui le competenze si confrontano costantemente e la ricerca scientifica universitaria condivide i suoi progetti con aziende, terzo settore e cittadini. In questo senso, il Santa Chiara Lab è il nostro ecosistema di valori ideale, oltre che il luogo perfetto per ospitare le nostra attività e la nostra tecnologia. 
Prof. Alessandro Innocenti, Referente Scientifico & Responsabile Labvr Unisi