Ambiti
content.persona
Alessandro Innocenti è professore ordinario di politica economica all’Università di Siena. E’ coordinatore del Laboratorio di Economia Sperimentale LabSi e del Laboratorio di Realtà Virtuale dell'Università di Siena (LabVR UNISI).
La sua attività di ricerca inizia nell’ambito della storia della teoria dei giochi e dell’economia sperimentale. Dopo la tesi di dottorato sull’introduzione della teoria dei giochi in economia, ha studiato come l’evoluzione della teoria dei giochi ha contribuito all’affermazione dei metodi di laboratorio in economia.
Progressivamente i suoi interessi di ricerca si sono estesi alle verifiche sperimentali dei modelli di decisione economica. Questa attività l’ha condotto a testare in laboratorio la consistenza del concetto di drift come raffinamento di equilibrio, l’impatto delle differenze di genere sulla fiducia e sulla reciprocità e i processi di raccolta ed elaborazione dell’informazione. Si è inoltre interessato dell’organizzazione dei sistemi produttivi locali e delle modalità di decentramento dell’informazione nelle reti di imprese.
Recentemente si è dedicato allo studio delle scienze cognitive ed in particolare di come possano contribuire alla comprensione e alla predizione dei comportamenti economici. I progetti di ricerca che sta portando avanti riguardano il ruolo delle distorsioni cognitive nei processi di raccolta dell’informazione e nella percezione del rischio.