Educazione

Attività e corsi per le competenze trasversali di studenti, ricercatori e docenti

  1. Home

    /
  2. Educazione

La Task Force USiena Soft&Digital Skills sta allestendo un ricco programma di attività di cui presto sarà data ampia comunicazione. Per informazioni scrivi a sdskills@unisi.it

Il Santa Chiara Lab aggrega e promuove le attività di ateneo funzionali allo sviluppo e al potenziamento di competenze trasversali per studenti, ricercatori e docenti.

Perché alle competenze specifiche, le hard skill, oggi si aggiungono anche quelle legate ai comportamenti e alle attitudini della persona, che sono decisive sia per l'inserimento nel mondo del lavoro che per lo sviluppo professionale, nonché per acquisire consapevolezza del proprio ruolo di cittadini in un mondo globale in continua trasformazione.

Se guardiamo alla storia del Santa Chiara Lab ci rendiamo conto la vocazione di questo luogo è rimasta pressoché invariata; il filo rosso che unisce periodi e fasi differenti sono infatti le attività che riguardano la formazione trasversale. Oggi con il Teaching e Learning Center ed il Faculty Community of Learning si promuove la didattica trasversale come strumento di crescita professionale indispensabile sia per gli studenti e che per i docenti. Avere delle relazioni sia produttive che appagamenti è infatti una condizione essenziale per il benessere sui luoghi di lavoro e per questo il Teaching & Learning Center ha come mission quella dello sviluppo delle competenze trasversali.
Prof. Loretta Fabbri, Referente Scientifico Teaching & Learning Center