Ambiti
content.progetto
Il primo Teaching & Learning Center (TLC) è il Center for Research of Learning and Teaching, fondato nel 1962 dall’Università del Michigan. Da allora sono stati istituiti centinaia di centri con differenti connotazioni, ma con scopi comuni: la promozione della didattica universitaria e della formazione dei docenti, lo sviluppo di un clima di collaborazione professionale e la promozione di pratiche innovative di ricerca.
Nel 2016 nasce il Teaching & Learning Center (TLC) dell’Università di Siena, esito della volontà dell’Ateneo di supportare i processi di innovazione didattica. Il fine è promuovere una cultura dell’insegnamento e dell’apprendimento attivo e learner centred, attraverso l’attivazione di setting destinati allo sviluppo della comunità accademica con un approccio transdisciplinare.
II TLC dell’Università di Siena intende promuovere una cultura dell'apprendimento attraverso la riflessione, l'innovazione e la collaborazione.
Ci impegniamo a fornire supporto ai docenti affinché possano sviluppare nuove strategie e metodologie didattiche mirate a migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti e favorirne il successo accademico.
Vogliamo favorire la creazione di una comunità di docenti in cui la condivisione delle migliori pratiche, il dialogo e la collaborazione siano incoraggiati e valorizzati.
Siamo impegnati a sostenere l'eccellenza nell'insegnamento e nell'apprendimento, ponendo al centro l'educazione come catalizzatore per la trasformazione personale e sociale.