Faculty Community of Learning

Faculty Community of Learning

Innovare la didattica universitaria promuovendo la diffusione delle metodologie attive di sviluppo in aula.

content.progetto

Educazione
  1. Home

    /
  2. progetti

    /
  3. Faculty Community of Learning

All'interno del progetto strategico Teaching & Learning del Santa ChiaraLabin occasione dell'evento Apprendere e insegnare all’università. L’innovazione didattica come impresa comune del 20-21 giugno 2019, si è costituita la Faculty Community of Learning @Unisi.

l progetto è il frutto di un percorso di ricerca continua realizzata negli ultimi cinque anni nell'ambito della didattica in Higher Education, in gruppi di ricerca internazionali che si sono proposti e si propongono come obiettivo principale l’ innovazione della didattica universitaria promuovendo la diffusione delle metodologie attive di sviluppo in aula. 

Il progetto Faculty Community of Learning@Unisi rappresenta un vero e proprio piano di sviluppo delle competenze didattiche e metodologiche dei docenti dell’Università di Siena. La Faculty è composta da docenti rappresentanti dei Dipartimenti dell'ateneo di Siena. I docenti volontariamente coinvolti nel progetto sono fortemente interessati e motivati a condividere con altri colleghi e altre colleghe la propria esperienza e a supportarsi vicendevolmente nelle pratiche di insegnamento. I key-points della mission della Faculty Community of Learning sono:  

  1. creare una palestra-laboratorio per approcciarsi al ruolo di docenti
  2. disseminare metodologie attive di apprendimento all’interno dei corsi di laurea e dei dipartimenti
  3. familiarizzare con le tecnologie per gestire la didattica dentro e fuori l’aula
  4. includere active learning methodologies e approcci didattici di tipo problem-based e inquiry-based
  5. coinvolgere i colleghi dei propri dipartimenti e degli altri all’interno della Community of learning e incentivarli all’adozione di metodologie didattiche parteci-pative.