Ambiti
Articolo
generics.pub 2/8/2026
Il Santa Chiara Lab dell’Università di Siena fra pochi giorni celebra un compleanno importante: dieci anni.
L’8 febbraio 2016 infatti venne inaugurato questo spazio laboratoriale e di dialogo multidisciplinare volto a promuovere l’innovazione e l’interazione fra università, imprese e città.
In pieno centro storico, ospita progetti interdisciplinari, laboratori, seminari e attività aperte alle imprese e alla comunità, sui temi della Sostenibilità, dell’Agroalimentare, della Salute pubblica, delle prototipazioni del Fab Lab, della Realtà virtuale e della Diplomazia culturale.
In questi anni il Santa Chiara Lab è diventato un punto di connessione tra competenze e prospettive diverse, dove si progettano soluzioni condivise e si costruiscono percorsi di crescita per persone, organizzazioni e territorio: dalla formazione per le aziende e le start up, alla co-innovazione con imprese e istituzioni, alla valorizzazione di tecnologie avanzate e di innovativi modelli organizzativi, in collaborazione con i Dipartimenti di Ateneo, centri di ricerca, imprese, associazioni, fondazioni e istituzioni nazionali e internazionali.
E proprio quando compie 10 anni, il Santa Chiara Lab, in collaborazione con la Fondazione MPS e Agritech, grazie ai finanziamenti PNRR, lancia un nuovo progetto, uno spazio di divulgazione dei risultati della ricerca agroalimentare aperto a cittadini e visitatori per poter dire ... WOW Vi aspettiamo l’11 marzo a Palazzo Bandini Piccolomini
💛 Grazie a chi ha reso possibile questo cammino: studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori, organi d’Ateneo, personale, partner, imprese e istituzioni. Questo anniversario è un’occasione per guardare indietro con orgoglio e avanti con ancora più energia.
📣 Seguiteci nelle prossime settimane condivideremo iniziative, storie e progetti per festeggiare insieme questi 10 anni.