Riccaboni tra gli esperti dell’Osservatorio sulla Sostenibilità dei Commercialisti

Articolo

Sostenibilità
  1. Home

    /
  2. Notizie

    /
  3. Riccaboni tra gli esperti dell’Osservatorio sulla Sostenibilità dei Commercialisti

generics.pub 12/12/2023

Il professor Angelo Riccaboni è stato nominato tra gli esperti dell’Osservatorio sulla Sostenibilità recentemente costituito dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Per il ruolo che ricopre come docente esperto di tematiche inerenti al rapporto imprese e crescita sostenibile e per l’esperienza maturata sulla misurazione e rendicontazione della sostenibilità, Riccaboni farà parte del nuovo organismo che vede la partecipazione di enti istituzionali, accademici e professionisti.

L’Osservatorio sarà presieduto dal prof. Alessandro Lai che coordinerà le attività e le iniziative di raccordo con il delegato all’area Sostenibilità, Consigliere nazionale dott. Gian Luca Galletti.

L’Osservatorio ha come obiettivo quello di formare un presidio qualificato di monitoraggio e di supporto alla professione nell’aiutare le aziende ad applicare gli ESRS (European Sustainability Reporting Standards) e le nuove direttive europee, come la CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) sull’obbligo di rendicontazione societaria di sostenibilità;consentirà di approfondire problematiche di prassi professionale e aziendale nel settore, con ricerche e documenti utili per chi, nell’ambito economico-giuridico-fiscale, avrà la necessità di approfondire e aggiornarsi sui temi della sostenibilità.   

L’organo si rapporterà con uffici ministeriali, associazioni di categoria ed organizzazioni economiche fornendo risposte a disposizioni normative o criticità contingenti. Sul piano normativo effettuerà monitoraggi focalizzati su atti che coinvolgono imprese e professionisti e opererà, inoltre, anche sul piano della formazione di base e specialistica.

Il primo incontro di insediamento dell’Osservatorio si tiene oggi, 12 dicembre, alle ore 18.00 a Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Per informazioni: commercialisti.it

Il comunicato stampa