Futura Expo 2023 (Brescia 8-10 ottobre): il contributo del Santa Chiara Lab al primo Oscar dei Bilanci di Sostenibilità

Evento

  1. Home

    /
  2. Notizie

    /
  3. Futura Expo 2023 (Brescia 8-10 ottobre): il contributo del Santa Chiara Lab al primo Oscar dei Bilanci di Sostenibilità

generics.pub 10/6/2023

Data evento 10/10/2023

La metodologia elaborata dal Santa Chiara Lab – Università di Siena e Università degli Studi di Brescia ha guidato l’analisi delle aziende che verranno premiate alla cerimonia in programma il 10 ottobre

6 ottobre 2023 - Si terrà il 10 ottobre il primo Oscar dei bilanci di sostenibilità, nell’ambito di Futura EXPO, la seconda edizione dell’iniziativa dedicata ai temi della sostenibilità e della transizione ecologica in programma a Brescia dal 8 al 10 ottobre al quartiere espositivo di Brescia (Brixia Forum). 

L’Oscar, promosso da Futura ExpoGiornale di Brescia e realizzato in collaborazione con Confindustria Brescia, è destinato alle realtà che hanno predisposto il proprio report/bilancio di sostenibilità, e premierà le aziende che hanno conseguito le migliori performance ambientali e sociali.

A guidare l’analisi delle aziende e dei loro bilanci di sostenibilità è stata la metodologia frutto della collaborazione tra l’Università degli Studi di Brescia il Santa Chiara Lab – Università di Siena che ha messo a disposizione il proprio modello di valutazione della rendicontazione di sostenibilità.

Obiettivo dell’Oscar dei bilanci di sostenibilità è quello di mettere al centro dell’attenzione gli sforzi che le realtà del territorio stanno portando avanti sul fronte della rendicontazione ESG (Environmental, Social and Governance) e l’impegno per rispondere alle sfide poste dal contesto della trasformazione sostenibile sotto il profilo economico, sociale e ambientale.

Il modello di valutazione e misurazione della sostenibilità delle aziende è stato realizzato da Santa Chiara Lab in collaborazione con il Santa Chiara Next (spin-off dell’Università di Siena): si tratta di uno strumento per la valutazione e l’autovalutazione dell’allineamento delle strategie aziendali agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. Attraverso una piattaforma digitale viene misurato il grado di sostenibilità raggiunto dalle aziende grazie al quale l'impresa può iniziare un percorso di miglioramento verso uno sviluppo realmente sostenibile, competitivo e redditivo.

La cerimonia si svolgerà il 10 ottobre dalle 9 alle 10.30 presso il Vegetal Pavilion e sarà condotta da Nunzia Vallini, direttrice del Giornale di Brescia, con numerosi ospiti e relatori. 

Futura Expo prevede un ricco cartellone di iniziative, esperienze innovative, incontri con ospiti internazionali, convegni, seminari, dibattiti con scienziati, divulgatori, politici, aziende, esperienze digitali e innovative e stand espositivi. Insieme agli oltre 100 espositori previsti, anche Santa Chiara Next avrà un proprio stand per presentare l’azienda e i servizi a sostegno delle aziende che vogliono intraprendere un percorso di sostenibilità. 

Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e a partecipazione gratuita, previa iscrizione sul sito web di Futura Expo.

Informazioni sull’Oscar dei bilanci di sostenibilità: https://www.futura-brescia.it/evento/?iev=27