Ambiti
Evento
generics.pub 5/3/2023
Data evento 5/9/2023
Si svolge martedì 9 maggio 2023 (15.00-17.30) a Napoli, presso la Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, Largo S. Marcellino, l’evento nazionale Innovazione e ricerca per il futuro del Made in Italy agroalimentare organizzato da ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nell’ambito della settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 (8-24 maggio), la più grande manifestazione italiana dedicata alla diffusione della cultura della sostenibilità.
La conferenza approfondirà il contributo della ricerca e delle tecnologie nel garantire la sostenibilità di un settore strategico per il nostro Paese e sarà aperto dal prof. Angelo Riccaboni, presidente del Santa Chiara Lab – Università di Siena, presidente della Fondazione PRIMA, Barcellona, in qualità di co-coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 2. Grande attenzione verrà riservata all’uso di tecnologie avanzate (intelligenza artificiale, robotica, blockchain) che rappresentano un’opportunità fondamentale per lo sviluppo dell’industria agroalimentare italiana, da sempre basata su un forte connubio tra qualità e innovazione. Tra i progetti di innovazione e ricerca, sarà dato ampio spazio al Centro Nazionale Agritech, progetto PNRR per lo sviluppo delle Nuove Tecnologie in Agricoltura, per il quale l'università di Siena con il Santa Chiara Lab è sede dello Spoke 9 Misurazione, certificazione e valorizzazione della qualità, dell’origine, della tipicità, della sicurezza e della sostenibilità dei prodotti, dei processi, delle filiere e delle aziende agroalimentari.
Tra i relatori di spicco dell'evento sono attesi Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Marya Gabriel, Commissaria europea per l’Innovazione e la Ricerca, Maurizio Martina, Vicedirettore Generale della FAO.
Informazioni e agenda sono disponibili a questo link.
È possibile seguire in streaming l’evento sul sito festivalsvilupposostenibile.it, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’ASviS.