Ambiti
Evento
generics.pub 6/11/2024
Data evento 7/11/2024
Current Shapes ritorna, l’11 Luglio 2024 alle 22:00, con la sesta edizione di un evento dedicato alla musica elettronica sperimentale, inserito nella programmazione del Chigiana International Festival & Summer Academy 2023, quest’anno intitolato Trame.
Dopo il tutto esaurito del 2023 con Jessica Ekomane, Laura Agnusdei e Daniele Fabris, Current Shapes si ripropone quest’anno come serata interamente dedicata alle tecniche di sperimentazione in campo elettronico. Nel suggestivo contesto di Palazzo Chigi Saracini, sede dell’Accademia Chigiana, si esibiranno Andrius Arutiunian e il duo Rosso Polare.
Di origine armeno-lituana, Andrius Arutiunian è un compositore e sound artist la cui pratica esplora temi quali la storia vernacolare e il folklore caucasico, quella che lui definisce la “cosmologia uditiva” e l’esplorazione della materia sonora come strumento di manifestazione di dissenso. Il fil rouge delle sue performance e installazioni sono la presenza di (s)oggetti suonanti auto costruiti e un’investigazione giocosa del suono come fenomeno ipnotico ed enigmatico. Ha di recente pubblicato un disco su Hallow Ground, e le sue installazioni sonore sono state esposte alla Biennale di Arte Contemporanea di Riyadh in Saudi Arabia (2024), alla Biennale di Shangai (2023), al padiglione Armeno della Biennale di Venezia (2022), documenta 14 (2017) ed ai festival CTM (2022), Sacrum Profanum (2019), Rewire (2021).
Ad aprire il concerto sarà il duo italiano Rosso Polare, composto da Anna Vezzosi e Cesare Lopopolo. Il duo di improvvisazione di base a Milano si ispira ad ambienti familiari della campagna e città italiana per dipingere un paesaggio musicale fatto di registrazioni sul campo, elementi folkloristici e manipolazione audio. Hanno pubblicato lavori con titoli ispirati al mondo naturale ed animale (Lettere Animali, 2020; Cani Lenti, 2021; Bocca D’Ombra, 2023) per evidenziare il dualismo tra musica prodotta dall’uomo e biofonia naturale. Nelle loro performance l’elemento di elaborazione elettronica è dunque spesso bilanciato da una componente sonora organica composta da strumenti tradizionali. A Current Shapes presenteranno Campo Amaro, il loro nuovo album in uscita sull’etichetta Americana Students of Decay.
Current Shapes è prodotto e curato da SOW, in collaborazione con Accademia Chigiana, radioarte.it e Inner Room Siena.
Si ringrazia il centro di diffusione culturale Santa Chiara Lab - Università di Siena, per aver offerto il patrocinio e per il prezioso contributo sul piano comunicativo.
Il progetto grafico è a cura di Lena Lüem - Studio Biest, Basilea.