Anche il Santa Chiara Lab protagonista a “Linea Verde Italia”

Articolo

Agroalimentare
  1. Home

    /
  2. Notizie

    /
  3. Anche il Santa Chiara Lab protagonista a “Linea Verde Italia”

generics.pub 10/24/2024

"Linea Verde Italia", il programma di Rai1, sabato 26 ottobre alle ore 12.30 ci porterà anche all’Università di Siena per un viaggio alla scoperta della ricerca green dell’Ateneo.

La puntata sarà dedicata a raccontare le eccellenze di Siena e della sua provincia evidenziando gli aspetti e i progetti legati alla conservazione del patrimonio verde, alla sostenibilità e alle nuove tecnologie a disposizione della tutela ambientale.

Le conduttrici Rai1, Elisa IsoardiMonica Caradonna, andranno alla scoperta di Siena, con i suoi progetti di sostenibilità urbana, gli angoli verdi da vivere e valorizzare, le ricerche portate avanti da Università e fondazioni, per scoprire una città legata tenacemente alla propria storia, ma quanto mai rivolta verso il futuro e l’innovazione.

Il programma illustrerà anche le attività svolte nei laboratori del Santa Chiara Lab realizzati grazie ai Progetti PNRR AgritechMetrofood-IT finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca con fondi Next Generation EU. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo di colture innovative per far fronte al cambiamento climatico, partendo dalle sperimentazioni nei laboratori idroponiciaeroponici e nelle mini-serre ‘MicroCosmi’, e la trasformazione innovativa di cibo coerente con i principi della sostenibilità nel Kitchen Lab tramite stampa 3D e design parametrico.

Il comunicato stampa dell'Università di Siena