Ambiti
Corso
generics.inizio 6/4/2026
generics.fine 6/7/2026
La sostenibilità ambientale e sociale rimane un aspetto fondamentale per le aziende, nonostante la normativa europea abbia recentemente alleggerito alcuni obblighi sulla reportistica.
Infatti, essa non deve essere vista solo come adempimento formale, ma uno strumento strategico per costruire trasparenza, fiducia e competitività.
I consumatori e gli investitori richiedono sempre più informazioni chiare sugli impatti ambientali e sociali. Inoltre, il reporting aiuta le imprese a monitorare le proprie performance, gestire i rischi e cogliere opportunità legate alla transizione ecologica. In un mercato in evoluzione, le aziende che investono in sostenibilità dimostrano visione e capacità di adattamento, rafforzando il proprio posizionamento.
Per questa ragione, SIDREA in collaborazione con Santa Chiara Lab - Università di Siena, Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, organizza la Scuola su Sviluppo Sostenibile e ESG (SISSE) 2026.
La Scuola offre un percorso formativo in aula, accompagnato dallo svolgimento di un project work volto ad individuare le soluzioni tecnologiche e gestionali per far fronte alle principali criticità rilevabili dai bilanci di sostenibilità.
Si tiene presso il Santa Chiara Lab, nella splendida cornice del centro storico della Città di Siena. I partecipanti vivranno la città nel suo complesso entrando in contatto diretto con il mondo delle Contrade con i loro musei ed avranno l’opportunità di godere delle sue bellezze artistiche ed architettoniche.
La scuola mira a creare una rete di agenti di cambiamento nel campo economico-aziendale per promuovere la giusta transizione ecologica nella ricerca e nella consulenza d’impresa.
È rivolta a:
La scuola ha l’obiettivo di formare una nuova generazione di studiosi impegnati a promuovere la transizione ecologica nella ricerca e nella consulenza d’impresa e ad approfondire le implicazioni e le opportunità dell’integrazione della gestione aziendale con i principi della sostenibilità ambientale e sociale.
Sono previsti al massimo 30 iscritti, di età non superiore a 35 anni. Le iscrizioni saranno raccolte secondo l’ordine di pagamento della quota di iscrizione.
Gli organizzatori si riservano il diritto di non offrire la Scuola qualora non venga raggiunto il minimo di 20 iscrizioni. In tal caso, le quote pagate saranno integralmente restituite. Sarà cura dei partecipanti provvedere alla prenotazione e al pagamento della propria sistemazione alberghiera.
Il Programma Formativo comprende:
Ulteriori informazioni relativi a iscrizioni, pagamento e programma dettagliato verranno pubblicate su questa pagina nei prossimi giorni.