Roberto Di Pietra

Roberto Di Pietra

Rettore dell'Università di Siena

content.persona

  1. Home

    /
  2. persone

    /
  3. Roberto Di Pietra

Professore Ordinario di Economia Aziendale nel Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici.

Nato a Trapani il 13 aprile 1967 e residente a Siena dal 1985. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale all’Università di Pisa nel 1997; ha ricevuto il titolo di specialista in discipline bancarie nel 1993 presso la Scuola di Specializzazione in Discipline Bancarie dell’Università di Siena. Laureato in Scienze Economiche e Bancarie nel 1990 all’Università di Siena.

È stato Direttore del DISAG nel periodo novembre 2015 all’ottobre 2021 e componente del Senato Accademico dal 2016 al 2021. In precedenza, ha svolto i ruoli di: Vicedirettore, Componente del Consiglio Direttivo della Scuola di Economia e Management (SEM), Presidente del Comitato per la Didattica della Laurea in Economia e Commercio e della Laurea Magistrale in Management e Governance.

Da luglio 2006 a novembre 2016 è stato Editor-in-Chief del Journal of Management and Governance (JMG), Official Journal dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale pubblicata da Springer Verlag (attualmente è Past and contributing Editor).

È stato Presidente della Società Italiana di Storia della Ragioneria, dal 2014 al 2017 e vicepresidente nel periodo 2010-2014. Visiting professor presso: la University of Wales, Bangor, il Consevatoire National des Arts et Métiers Parigi (CNAM), l’Ordre des Experts Comptables (OEC) Parigi, la Universidad Autonoma de Madrid (UAM), la New York University (NYU), la University of Sydney, la Soochow University Taipei (Taiwan), la University of Ljiubljana, la ORT University Montevideo. Componente di numerosi Comitati Editoriali, tra i quali: Accounting in Europe; Revista Espanola de Financiaccion y Contabilidad; Accounting and Cultures; Financial Reporting) e di numerosi Comitati scientifici di collane monografiche. Direttore scientifico della Collana accreditata AIDEA e SIDEA “Collana di Studi di Ragioneria ed Economia Aziendale – CREA”, CEDAM. Componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Economia Aziendale e Management.

È componente dello Scientific Committee del EAA Congress e del Workshop on Accounting and Regulation, Faculty member della Capri School AIDEA on Qualitative Research Methods. Le principali aree di ricerca sono nell’ambito della Contabilità e del Bilancio, della International Accounting, dell’Accounting and Regulation, del Non-Financial Reporting, della Revisione e della Storia della Ragioneria.