Emanuele Montomoli

Emanuele Montomoli

Responsabile Institute for Global Health

content.persona

  1. Home

    /
  2. persone

    /
  3. Emanuele Montomoli

Emanuele Montomoli è nato il 26 Settembre 1968 a Siena, Italia. Si diploma nel 1988
all’Istituto Tecnico Industriale “Tito Sarrocchi” di Siena come perito chimico industriale. Nel 1989 inizia il corso di Laurea in Biologia alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Siena. Si laurea nel 1997 discutendo una tesi dal titolo "Ottimizzazione dell’uso delle colture cellulari MDCK (Madin Darby Canine Kidney) per il controllo epidemiologico dell’influenza". Nel 1998 si iscrive alla Scuola di Specializzazione in Biochimica ed Enzimologia
dell’Università di Siena. Nel 2002 si diploma discutendo la sua tesi di specializzazione, intitolata “Purificazione della emoagglutinina del virus influenzale di tipo B con focalizzazione isoelettrica".

Carriera accademica e pubblica
Nel 1994 ottiene la posizione di assistente tecnico presso l’Istituto di Igiene dell’Università degli Studi di Siena.
Nel 2000 gli viene assegnato un posto di Specialista Ricercatore di Livello II a seguito della valutazione da parte dell'Università di Siena dei suoi titoli di studio e delle sue pubblicazioni.
Nel 2001 vince il concorso per qualifiche indetto dall’Università di Siena come Funzionario Tecnico di Livello VIII e ricopre questa qualifica fino al 1 Maggio 2001.
Il 2 Luglio 2002 partecipa alla Procedura comparativa per un singolo incarico come
Professore Universitario di secondo livello, alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Torino, per il settore scientifico disciplinare MED/42 (Igiene Generale ed Applicata), e risulta idoneo. Il 28 Ottobre 2002 viene chiamato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena, con decreto di carica dell’11 Dicembre 2002.
Il 12 Luglio 2016 è stato chiamato come Professore Ordinario, a seguito dell’abilitazione nazionale ottenuta nel 2013, per il settore scientifico disciplinare MED/42 (Igiene Generale ed Applicata).
Da Aprile 2006 al 2010 viene nominato nel Comitato Scientifico della Fondazione Toscana
Life Sciences (TLS), un’organizzazione non-profit attiva nel panorama delle Scienze della Vita dal 2005 con l’obiettivo di dare supporto alle attività di ricerca ed in particolare di sostenere lo sviluppo dei progetti dalla ricerca di base all’applicazione industriale.
Da Settembre 2011 al 2015 viene nominato nel Comitato di Indirizzo dell’Agenzia Regionale
Sanitaria Toscana (ARS), che è un ente di consulenza che offre supporto tecnico sia al Governo Regionale che al Parlamento Regionale nel campo dell’Epidemiologia così come della Qualità ed
Equità delle Cure.
Nel 2012 e nel 2016 viene eletto nel Comitato Scientifico della International Society for
Influenza and other Respiratory Disease (ISIRV).
Da Maggio 2012 al 2016 viene nominato “Delegato del Rettore” dell’Università di Siena
nell’ambito dei progetti su “vaccini e vaccinazioni”.
Dal 2012 è Direttore del “Master in Vaccinilogy and Pharmaceutical Clinical Development”
dell’Università di Siena.
Dal 2012 è Direttore della “Summer School on Influenza”, in collaborazione tra Università di
Siena e International Society for Influenza and other Respiratory Disease (ISIRV).
Nel 2016 viene nominato nel Consiglio di Amministrazione di “Sclavo Vaccine Association”.


Attività privata e imprenditoriale
Nel 2008 fonda VisMederi srl, un’impresa privata che si occupa di studi clinici per le aziende
farmaceutiche. Attualmente ricopre il ruolo di Chief Scientific Officer in VisMederi srl.
Nel 2013 fonda Accurange srl, un’impresa privata attiva nel campo di servizi qualificati per
la calibrazione e la manutenzione di strumenti di laboratori biomedici.
Nel 2014 fonda VisMederi Research srl, un’impresa privata impegnata in attività di ricerca nel campo delle malattie infettive e della vaccinologia. Attualmente ricopre il ruolo di Chief Scientific Officer in VisMederi Research srl.
Nel 2015 fonda BioSunrise srls, un’impresa privata che si occupa di Gestione di Progetti
Scientifici e di Business Intelligence in generale nel campo delle scienze della vita.

Attività scientifica
Nel corso dei suoi studi conduce ricerca chimica, chimica-fisica e chimico-biologica su vari prodotti alimentari, campioni d’acqua, fertilizzanti e metalli pesanti con UV visibili con Spettofotometro ad infrarossi, Gascromatografo, HPLC, Elettroforesi e Assorbimento Atomico. Per
due anni, a partire dal 1998, lavora in un laboratorio per analisi chimiche. Nel 1991 inizia due anni di studio presso l’Istituto di Biologia Generale dell’Università di Siena.
All’Istituto di Igiene dell’Università di Siena conduce una ricerca epidemiologica e
microbiologica, in particolare durante la stagione influenzale, quando effettua la sorveglianza epidemiologica e virologica dei virus respiratori che circolano in Italia. Questa ricerca viene condotta in collaborazione con l’Istituto Superiore della Sanità e consiste nell’identificazione virale attraverso tecniche di biologia molecolare (RT-PCR-NERSTED e REAL-TIME-PCR) nell'isolamento e nella tipizzazione di alcune specie di virus in uova embrionate di gallina e in colture cellulari.
A partire dal 1994, effettua ricerche epidemiologiche per valutare lo stato immunitario della popolazione Italiana ed Europea nei confronti dei virus dell’influenza. Al momento coordina e conduce personalmente studi epidemiologici e sieroepidemiologici per monitorare le varie malattie infettive prevenibili con la vaccinazione (tetano, difterite, epatite B, etc.).
Nel 2015 è Coordinatore Scientifico per uno dei Progetti Europei IMI (Innovative Medicine
Initiative) denominato “Standardization and development of assays for assessment of influenza vaccine correlates of protection (FLUCOP)” (IMI-JU-10-2013-01, Grant Agreement No 115672).
E’ l’autore di circa 70 articoli, così come di numerosi abstracts e lettere, pubblicati in riviste scientifiche internazionali.