Ambiti
Articolo
generics.pub 6/8/2023
La classe di 15 studenti iscritti al corso “Mediterranean Foodways" organizzato dalla New York University ha potuto beneficiare dell'illustrazione dei progetti strategici PRIMA (a cura del dott. Giovanni Stanghellini) e SDSN-Mediterranean (a cura del dott. Simone Cresti) che da tempo vedono impegnato il Santa Chiara Lab.
Dall'illustrazione delle attività e linee di ricerca portate in questi anni è scaturita una interessante conversazione sui temi del cibo, dei suoi aspetti culturali e delle ricadute che sistemi alimentari sostenibili hanno sul territorio in termini economici, sociali e ambientali.
L'incontro, conclusosi con una visita all'orto idroponico e all'intero Centro, conferma e rafforza l'insieme di relazioni che il Santa Chiara Lab ha saputo attivare e promuovere, grazie al lavoro svolto sul tema del cibo a livello locale nazionale e internazionale.
Ciò nell'auspicio che simili iniziative possano rappresentare l'apertura di una collaborazione strutturata tra Santa Chiara Lab – Università di Siena e New York University.