Tracciabilità dell’origine

Tracciabilità dell’origine

Origine geografica dei prodotti, qualità e tracciabilità dei processi

Laboratorio

Agrifood Living Lab
  1. Home

    /
  2. strutture

    /
  3. Tracciabilità dell’origine

Cos’è

Il laboratorio supporta istituzioni e aziende nella individuazione dell’origine geografica dei prodotti, della loro qualità e della tracciabilità dei processi all’interno della catena del valore.

Cosa offre

Produce analisi per conseguire l’origine geografica dei prodotti e a supporto della qualità, sicurezza, autenticità, rintracciabilità e sostenibilità delle materie prime e dei prodotti agroalimentari. 
Misura, monitora e confronta l’efficienza dei processi di produzione attraverso l’applicazione di sensori, modelli predittivi e altre tecnologie ICT su sistemi-pilota. Inoltre, sviluppa analisi genetiche dei prodotti agroalimentari, grazie alle tecniche della frammentazione e sequenziazione del DNA, volte ad avere un albero filogenetico con molte varietà per ottenere sia l’origine che la corrispondenza a standard o a caratteristiche dichiarate dai produttori.

Strumentazione

  • Spettrometro di massa isotopica (IRMS) per la ricerca delle quantità relative di isotopi stabili di determinati elementi (es. carbonio),
  • Spettrometro di massa ORBITRAP che sfrutta unicamente un campo elettrostatico non omogeneo (no campo magnetico, no corrente AC in radiofrequenza) per intrappolare gli ioni  
  • Spettrometro NMR Bruker 600 MHz che consente di raggiungere un significativo aumento di sensibilità nelle misure, permettendo ricerche di frontiera in diverse aree strategiche, quali agroalimentare, salute umana, materiali avanzati e chimica verde. 
  • Microfluidica (ALFATEST) Automates Nanoparicel System che offre una tecnologia di nuova generazione per lo sviluppo dei protocolli e la produzione di liposomi, LNP e lo screening di librerie di composti.
  • Bruker Tracer 5 Spettrometro XRF portatile
  • Sensori in campo per analisi e la tracciabilità delle piante

Responsabili di laboratorio

Gabriella Tamasi

Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia

Ada Fort

Dipartimento Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche

Giampiero Cai

Dipartimento Scienze della vita