LabVr

LabVr

Il laboratorio per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni nella Simulazione Virtuale

content.progetto

Digitale

LabVR è il laboratorio di realtà virtuale dell'Università di Siena. Lo scopo principale di LabVR è di investigare il comportamento umano attraverso le tecnologie di realtà virtuale utilizzando simulazioni e ambienti virtuali.

Gli spazi del Santa Chiara Lab ospitano il Laboratorio di simulazione virtuale che dispone di una piattaforma per la sperimentazione in realtà virtuale immersiva attrezzata con computer, visori a caschetto Oculus Rift, Quest e HTC Vive.

E' presente inoltre una camera immersiva (Cave Automatic Virtual Environment - CAVE) su cui vengono retroproiettati immagini 3D generate dal computer che consentono di svolgere simulazioni sperimentali delle interazioni sociali e dei comportamenti di tipo economico, psicologico e sociale.

Il Laboratorio di Realtà Virtuale dell’Università di Siena è gestito da docenti e personale del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive (DISPOC), che ne ha finanziato la realizzazione come dipartimento di eccellenza designato da un processo di selezione competitivo condotto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). LabVR è un progetto del Santa Chiara Lab dell'Università di Siena.

Il laboratorio dispone della tecnologia più avanzata in ambito di simulazioni virtuali.