Ambiti
Corso
Vai al sito web
Il progetto nasce negli Stati Uniti nel 1998 con il primo corso del Prof. Gershenfeld intitolato “How to make almost anything” presso il MIT di Boston, e nel 2009 diventa un corso autonomo chiamato Fab Academy, diventando il primo corso al mondo a insegnare in modo organico i fondamenti della fabbricazione digitale.
Ad oggi la Fab Academy è diffusa nei Fab Lab di tutto il mondo e dal 2016 si svolge anche presso il Santa Chiara Fab Lab dell’Università degli Studi di Siena.
Fab Academy è un'esperienza di apprendimento pratico in cui gli studenti si approcciano alla prototipazione rapida pianificando ed eseguendo un nuovo progetto ogni settimana, fino a realizzare a fine corso un vero e proprio portfolio personale.
La Fab Academy ha un approccio formativo che potremmo definire distribuito, perché si alternano delle sessioni collettive in diretta online, tramite video conferenza con il MIT di Boston, durante le quali il prof. Neil Gershenfeld introduce l’argomento su cui verterà la successiva settimana di formazione nel Fab Lab di Siena. Qui al Fab Lab si svolgono una serie di attività multidisciplinari e di gruppo con la supervisione dei tutor, focalizzate sull’uso concreto di software e di attrezzature specifiche per la fabbricazione digitale.
"What happens when ordinary people get the means to create, rather than consume, technology? The depth of this simple idea, may shatter the structures we grew used to and take for granted." Prof. Neil Gershenfeld, MIT.