PROMETEO SCATENATO
DURATA

Ottobre 2015 – maggio 2016

LINK

http://www.egumteatro.it/prometeo-scatenato/

DESCRIZIONE

LABORATORIO TEATRALE rivolto agli studenti dell’Università di Siena finalizzato alla realizzazione di uno SPETTACOLO sul tema de’ IL PRINCIPIO DI RESPONSABILITA’ DELLA SCIENZA.

Università degli Studi di Siena
USienawellcome
Compagnia teatrale Egumteatro
in collaborazione con il liceo artistico “Duccio di Buoninsegna”
con il contributo di Comune di Siena – Assessorato alla Cultura – Bando Cultura 2015
e il supporto di FTS-Fondazione Toscana Spettacoli Onlus

Il progetto nasce, da un’idea del Prof. Francesco Frati, anzitutto come collaborazione tra la compagnia teatrale EGUMTEATROL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SIENA.
Lo spettacolo teatrale, infatti, è pensato come punto d’arrivo di un percorso di studio, documentazione, approfondimento e dibattito sul tema generale del PRINCIPIO DI RESPONSABILITA’ DELLA SCIENZA, di importanza fondamentale per una istituzione che fa ricerca scientifica come l’Università, e si propone come prima tappa per un progetto più ampio di creazione di una realtà di TEATRO STUDENTESCO che faccia riferimento all’Ateneo senese.
L’argomento guida è la storia della costruzione della bomba atomica dal punto di vista dei fisici che vi hanno lavorato.

Esito del laboratorio sarà la messa in scena dello spettacolo “BENVENUTI A LOS ALAMOS!”, scritto dal drammaturgo Gherardo Vitali Rosati in collaborazione con gli studenti, per la regia di Annalisa Bianco.
Il progetto si avvale della consulenza del Prof. Ubaldo Bottigli (INFM) e del Prof. Saverio Battente (Storia contemporanea)

IL LABORATORIO

Al laboratorio attualmente partecipano 20 studenti provenienti da Facoltà diverse dell’Ateneo senese (Medicina , Fisica, Lettere Moderne, Economia, Giurisprudenza, Scienze Geologiche, Filosofia). Ad essi si aggiungono i 3 neolaureati che stanno conducendo un corso di montaggio cinematografico presso il liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna”, rivolto agli studenti del biennio e finalizzato alla realizzazione della componente video/scenografica dello spettacolo.

LO SPETTACOLO

Lo spettacolo teatrale è pensato come:
– Punto d’arrivo di un percorso di studio e riflessione
– Divulgazione di tale approfondimento

La messa in scena è preceduta da:
– incontri di approfondimento e dibattito
– raccolta e verifica di documentazione
– elaborazione drammaturgica dei materiali individuati sotto la supervisione del drammaturgo Gherardo Vitali Rosati

E’ rivolto sia ad un pubblico generico che ad un pubblico specifico di studenti, particolarmente delle scuole secondarie di secondo grado, e debutterà il 24 maggio 2016 a Siena (Teatro dei Rozzi)

PERCHÈ IL TEATRO COME SOFT SKILL

Perché la Creatività può essere intesa da tutti come risorsa professionale e stimolo all’evoluzione delle conoscenze
Perché è stimolo allo sviluppo delle capacità di Relazione e Comunicazione
Perché è luogo di “caos creativo” che naturalmente promuove l’ibridazione fra i saperi e l’acquisizione di competenze trasversali

IL TEATRO COME OCCASIONE DI PEER EDUCATION

Gli studenti universitari che partecipano al Progetto “Prometeo Scatenato”, si fanno carico di responsabilità nella trasmissione delle loro conoscenze e delle loro riflessioni, agli studenti delle scuole medie superiori che seguono il laboratorio di montaggio cinematografico presso il Liceo artistico e, soprattutto, a quelli che assisteranno allo spettacolo “Benvenuti a Los Alamos”. Giovani, considerati “esperti”, diventano quindi promotori di apprendimento e riflessione nei confronti di altri giovani, secondo una strategia volta ad attivare un naturale passaggio di conoscenze, emozioni e riflessioni tra appartenenti ad uno stesso status, che si fa occasione per discutere liberamente e comunicare.

MOSTRA
OPERE

Marcolino Gandini
Senza Titolo, 1998
Acrilico su tavola

Franco Marrocco
Uto, 1999
Olio su tela

Sergio Vacchi
Giorgio De Chirico, 2001
Carboncino su carta

Elio Marchegiani
Grammatura di colore, 1996
Carta a mano

Mario Persico
Paesaggio con cinque figure e un cane, 2000
Collage su carta

David Tremlett,
For the University of Siena, 2005
Tecnica mista su carta

About Us

Dove Siamo:
Via Valdimontone, 1 - 53100 Siena (ITALY)
Email: scfablab@unisi.it

Facebook Like Box

Twitter

Maps