News

Strong future 1° ciclo | Soft skills

APERTURA ISCRIZIONI 16.11.2018 ORE 9

➡️ ISCRIVITI!

Date le proprie finalità, volte all’acquisizione e alla promozione di competenze trasversali (soft skills) e digitali (digital skills) per favorire l’occupabilità degli studenti e promuovere l’innovazione e la formazione multidisciplinare, sono state programmate, presso il Santa Chiara Lab, una serie di attività didattiche per studenti e docenti.

L’iniziativa, dal titolo “Strong Future”, si struttura in sei giornate formative dedicate agli studenti dell’Università di Siena, che si terranno al Santa Chiara LAB ogni terzo giovedì del mese a partire da novembre (3 nel primo semestre e 3 nel secondo semestre). Ogni giornata formativa (di durata di 6 ore) è dedicata ad una specifica competenza trasversale ed è affidata  del territorio che erogherà in prima persona l’intervento formativo.

22 NOVEMBRE h 10 – 17
TRIGANO
Comunicazione efficace e gestione delle relazioni interpersonali in azienda

24 GENNAIO h 10 – 17
VENATOR
Modello di valutazione delle competenze trasversali

21 FEBBRAIO h 10 – 17
TIM
Il Lavoro agile

Al ciclo di incontri potranno partecipare al massimo 25 studenti con una lista di attesa di 10.

L’iniziativa rientra nell’offerta didattica del Santa Chiara Lab che può essere riconosciuta nell’ambito delle “Attività utili all’inserimento nel mondo del lavoro”, solitamente presenti nei piani di studio sotto forma di tirocinio/stage , con valutazione discrezionale del Comitato per la Didattica.

Lo stesso vale per il riconoscimento di crediti formativi (su base 3 CFU)

A tal fine, è necessario seguire il normale iter di riconoscimento dei tirocini/stage, ovvero:

1. PRIMA: richiesta preventiva al Comitato per la Didattica di riconoscimento CFU per la specifica attività dell’Offerta Santa Chiara Lab a cui si intende partecipare;
2. DURANTE: (in caso di risposta favorevole del Comitato) partecipazione alle attività;
3. DOPO: presentazione al Comitato degli attestati di partecipazione e della relazione finale per il definitivo
riconoscimento.

N.B. Se si è impossibilitati a partecipare ad una lezione, è necessario inviare, almeno 3 giorni prima, una mail a santachiaralab@unisi.it segnalando l’assenza.

N.B. È caldamente consigliata la iscrizione con la mail istituzionale d’Ateneo.

N.B. Le lezioni sono obbligatorie. Chi non partecipa ad almeno l’80% è escluso automaticamente dagli altri corsi di “Soft skills”.