Current shapes – Contemporary electronics in concert 2019

La musica elettronica ritorna all’Accademia Musicale Chigiana, il 31 agosto alle ore 21.00

Current Shapes ritorna con la seconda edizione di un evento dedicato alla musica elettronica sperimentale, inserito nella programmazione del Chigiana International Festival 2019 Out Of Nature, il festival estivo prodotto dall’Accademia Chigiana con la direzione artistica di Nicola Sani.

Dopo il tutto esaurito dell’anno passato (con Emanuele Giannini, il duo Borromini e Giulio Aldinucci, giovani talenti della musica elettroacustica) Current Shapes si ripropone quest’anno come serata interamente dedicata alle tecniche di sperimentazione in campo elettronico.
Il titolo del Chigiana Summer Festival 2019, Out Of Nature, dichiara l’intento di esplorare il rapporto che lega musica e natura, un binomio che anche la musica elettronica rende possibile, grazie a una sintesi tra il “naturale” e l’”artificiale” aprendo la strada a campi sonori inesplorati.
È calzante il focus del cartellone su Iannis Xenakis, compositore naturalizzato francese, pioniere della sperimentazione elettronica, che ha sempre fatto degli aspetti multidimensionali della natura una fonte inesorabile di ispirazione. Il contributo di Xenakis nelle tecniche di composizione e nell’avanzamento tecnologico in musica ha reso l’artista greco una delle figure di punta dell’avanguardia musicale del Novecento.

Continuatore ideale di questa ricerca in musica è François Bonnet, attuale direttore artistico dell’INA-GRM e compositore di fama internazionale sotto lo pseudonimo di Kassel Jaeger. Le sonorità associate alle sue produzioni si distinguono per paesaggi sonori armoniosi dove si bilanciano sperimentalismi di musica concreta, ambient, e improvvisazione elettroacustica.

Ad aprire la serata saranno Giuseppe Pisano e Davide Palmentiero, giovani talenti di origine napoletana formatisi prima al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, e poi alla Hogeschool voor de Kunsten di Utrecht.
Pisano e Palmentiero proporranno una performance live inspirata al loro prossimo disco “SAMENREIS”.

Current Shapes è prodotto e curato da CINQUE, in collaborazione con Radioarte.it e Inner Room Siena. Si ringraziano i centri di diffusione culturale Santa Chiara Lab e l’associazione Il Liceone, che si sono offerti di utilizzare i propri canali per comunicare l’intento dell’evento.

Studenti € 10
Biglietto intero € 18