News

Corsi di fabbricazione digitale

Corso di formazione su acquisizione, modellazione e stampa 3D e sull’uso della scheda di controllo Arduino.

Il termine fabbricazione digitale si riferisce al processo di creazione di oggetti solidi a partire da modelli digitali. Questo processo, viene utilizzato per la creazione rapida di prototipi, e può avvalersi di diverse tecniche di fabbricazione sia additive (come la stampa 3D), sia sottrattive come il taglio laser e la fresatura. Inoltre gli oggetti così creati possono diventare interattivi e acquisire intelligenza mediante l’uso di microprocessori facilmente programmabili.

Il corso introduce al mondo della fabbricazione digitale, dando una panoramica del settore e fornendo gli strumenti per iniziare a creare oggetti solidi e modelli digitali tridimensionali, e a renderli interattivi.

Il corso si articola in due unità, la prima orientata all’acquisizione di un oggetto fisico e alla produzione del modello digitale finalizzata alla stampa 3D, la seconda all’uso di Arduino, una scheda elettronica con microcontrollore che permette di utilizzare sensori e attuatori per realizzare progetti interattivi.

A CHI È RIVOLTO

Il corso è rivolto a tutti e non richiede competenze pregresse, L’unico requisito è avere il proprio portatile ed il mouse.


DOVE

A Siena presso il Santa Chiara Lab, in via Valdimontone 1 Siena


LE LEZIONI

1 dicembre, 14.00 – 17.00 Acquisizione 3D e fotogrammetria

15 dicembre, 14.00 – 17.00 Ricostruzione 3D con Meshmixer

17 dicembre 14.00 – 17.00 Stampa 3D

18 dicembre 14.00 – 17.00 Arduino


DOVE ISCRIVERSI

➡️ bit.ly/2S0U75f


INFO

scfablab@gmail.com