News

Ambiente: 23/10 “COP Giovani” a Napoli, verso COP 21: partecipa SDSN Med

In corso oggi, 23 ottobre 2019 “COP Giovani” (Towards COP 21: Youth Event”), evento preparatorio della 21° Conferenza delle Parti (COP21) della Convenzione di Barcellona (Napoli, 2-5 dicembre 2019).

Si tratta di un appuntamento molto importante finalizzato ad accrescere e valorizzare il ruolo dei giovani sui temi della protezione dell’ambiente marino e della regione costiera del Mediterraneo nonché dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’evento offre infatti ai giovani l’opportunità di inviare un messaggio alla COP21 della Convenzione di Barcellona.

L’incontro ha come obiettivo l’elaborazione di un documento finale che sarà presentato dal Rapporteur e da una delegazione di giovani alla sessione plenaria della COP21 di dicembre.

Alla COP Giovani, nella giornata del 23 ottobre, si terrà un’ampia discussione sulle peculiarità e criticità emerse dall’analisi del materiale prodotto e sulla “vision” dei giovani sui temi della Convenzione di Barcellona e sugli aspetti socio economici dello sviluppo sostenibile nella regione mediterranea, con particolare attenzione agli argomenti che saranno in discussione alla Cop21 di dicembre. SDSN Med partecipa alla discussione con un intervento della Dott.ssa Stefania Toraldo.

La COP Giovani è organizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con il Comune di Napoli, ISMed/CNR ed il contributo di SDSN Mediterranean c/o Santa Chiara Lab – Università di Siena.

La “COP Giovani” (Towards COP 21: Youth Event”) si svolge il 23 ottobre 2019 dalle ore 09:30 alle ore 18:00 a Napoli, presso il Castello del Maschio Angioino.

Scopri il programma www.ismed.cnr.it/it/news-eventi-towards-cop-21-youth-event

Info: www.web.unep.org/unepmap/