Il centro universitario per l'innovazione interdisciplinare

Santa Chiara Lab è il punto di connessione tra imprese, accademia e cittadinanza che promuove l'ibridazione di saperi, la formazione e l'innovazione sostenibile.

Progettiamo soluzioni condivise per una trasformazione sostenibile.

Al Santa Chiara Lab lavoriamo con l'obiettivo di ideare e promuovere modelli di innovazione sostenibile, perché la sostenibilità richiede un'innovazione continua e condivisa, e perché un'innovazione che porti benefici reali deve essere sostenibile.

È solo grazie a questo dialogo continuo tra innovazione e sostenibilità che possiamo trovare soluzioni concrete per un futuro migliore.

Presentazione Report PRIMA 2018-2022 e Infoday Bandi 2024

Si terrà a Roma il 30 gennaio 2024 la presentazione del rapporto sui primi cinque anni del programma PRIMA e saranno illustrati i bandi 2024 che erogheranno oltre 60 milioni di euro. L'evento è aperto da Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e Ricerca.

Santa Chiara Lab – Università di Siena è partner del progetto europeo FUTURE4PRIMA

FUTURE4PRIMA è il progetto europeo coordinato dalla Fondazione PRIMA e finanziato nell'ambito dei bandi Horizon Europe WIDE-ERA 2023 della Commissione Europea che ha l’obiettivo di rafforzare il Programma PRIMA e la cooperazione in ricerca e innovazione nel Mediterraneo.

PNRR, Agritech

Presentazione risultati dei primi 18 mesi di attività dello Spoke 9, guidato dal Santa Chiara Lab – Università di Siena

Gli ambienti del centro Santa Chiara Lab

I nostri ambienti occupano un complesso storico di 3000 mq nel centro della città di Siena, predisposto ad ospitare progetti interdisciplinari, laboratori innovativi, convegni. Qui, ogni giorno, supportiamo la ricerca scientifica, gestiamo progetti e attività, formiamo, progettiamo e costruiamo, ma soprattutto condividiamo idee.